-
- Il parlamento scozzese, istituito nel 1999, si riunisce a Edimburgo, capitale delle Scozia. Ha poteri legislativi ed esecutivi nelle questioni di politica interna e, a differenza di quello del Galles (Welsh Assembly), può, seppur con limitazioni, modificare le imposte sul reddito. Dei suoi 129 deputati (Members of the Scottish Parliament o MSPs), 73 sono eletti con il sistema maggioritario e i restanti 56 (Additional Members) con il proporzionale.
-
- Il Congresso è l'organismo legislativo nazionale degli Stati Uniti. Si riunisce nel Campidoglio, sul Capitol Hill, ed è composto da due camere: il Senato (Senate) e la Camera dei Rappresentanti (House of Representatives). Tutte le proposte di legge devono avere prima l'approvazione delle due Camere e in seguito quella del Presidente.
-
- Il consiglio dei ministri britannico è composto da una ventina di ministri (ministers) nominati dal Primo Ministro (Prime Minister). Si riunisce settimanalmente per discutere questioni amministrative e politiche del governo. Ciascun ministro è responsabile di un settore, mentre il consiglio nel suo insieme decide della politica governativa e coordina le attività dei vari ministeri. Il leader del partito di opposizione nomina un governo ombra (shadow cabinet) con competenze simili a quelle dei ministri del partito al potere.
Θέλετε να προσθέσετε μια λέξη, φράση ή μετάφραση?
Στείλτε μας ένα νέο λήμμα για το PONS OpenDict. Οι προτάσεις ελέγχονται από τη συντακτική ομάδα του PONS και στη συνέχεια περιλαμβάνονται στο PONS OpenDict.